Thaumetopoea pityocampa
Processionaria

Pronto intervento
Numeri operativi 365/24/7
Specie: lepidottero.
Dove infestano: negli ultimi decenni, complice l’aumento della temperatura media e gli inverni sempre più miti, il suo areale e la popolazione si sono enormemente accresciuti. Si tratta, infatti, di un insetto cosiddetto termofilo, la cui “vitalità” è strettamente connessa alla temperatura e il clima più caldo ne favorisce il successo riproduttivo. All’inizio dell’autunno riemergono poi in forma di farfalla, deporre le uova sulle foglie e dare vita a una nuova generazione, che riprenderà a divorare le foglie già prima dell’inverno.
Come infestano: si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.
Di cosa si nutrono: dopo aver spogliato l’albero di gran parte della sua chioma (tanto da arrecargli danni spesso letali), scendono in fila indiana, andando alla ricerca del luogo ideale dove rifugiarsi sotto terra e trasformarsi in crisalide.
Innoquità: quello ambientale è certo il problema più ingente, ma la presenza della processionaria può causare disagi anche alla salute delle persone. I bruchi di questa specie, infatti, sono ricoperti da una fitta peluria urticante, che si stacca facilmente con lo sfregamento o persino sotto la semplice azione del vento. Grazie alla loro terminazione uncinata, infatti, i peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando massicce reazioni allergiche le cui conseguenze variano a seconda dell’ara colpita. Quando i peli entrano in contatto con la cute si presenta una dolorosa eruzione cutanea. In caso di contatto con gli occhi si hanno gravi reazioni infiammatorie e un rapido sviluppo di congiuntivite.
La reazione all’inalazione si manifesta con starnuti, mal di gola e, nei casi più seri, difficoltà respiratorie e broncospasmo. L’ingestione provoca invece salivazione, nausea e dolori addominali. Come gli uomini, anche gli animali domestici possono essere vittime del contatto con i peli urticanti della processionaria. Quando questi sintomi si manifestano è opportuno rivolgersi subito a un medico, così da prendere, se necessario, le precauzioni utili ad evitare danni più gravi. I vestiti che si indossavano al momento del contatto vanno messi in lavatrice e sottoposti a un lavaggio ad alta temperatura per neutralizzare eventuali peli rimasti imprigionati nei tessuti.
Dimensioni e conformazioni: Il suo nome nasce dal modo di spostarsi delle larve, che si muovo in fila indiana, in una vera e propria processione che può raggiungere alcuni metri di lunghezza. Gli esemplari giovani di processionaria del pino si presentano come larve di lunghezza compresa fra i 3 e i 4 centimetri. Queste larve sono ricoperte da una serie di peli urticanti che si possono staccare facilmente in seguito al contatto con l’animale, ma che possono essere facilmente staccati e trasportati anche dal vento. Entrando nella fase adulta, invece, la processionaria subisce una metamorfosi e si trasforma in una sorta di falena, la cui vita è piuttosto breve (pochi giorni).
Come combatterli: visti i pericoli provocati dalla processionaria, sia a livello ecologico che a livello della salute umana e animale, non sorprende che questo lepidottero sia aspramente combattuto.
I principali metodi da noi utilizzati per eliminare la processionaria, sono:
- Distruzione dei nidi: questo metodo prevede la distruzione meccanica dei nidi mediante la rimozione manuale degli stessi dalla pianta e la loro successiva eliminazione. Naturalmente, l’operatore che esegue l’operazione dovrà essere adeguatamente attrezzato e dovrà indossare appositi indumenti protettivi. Questo metodo efficace e preferibilmente praticabile nei mesi invernali (quando le larve non sono ancora uscite dal nido) e in area circoscritta.
- Utilizzo di un insetticida fitosanitario: la lotta microbiologica alla processionaria è il metodo di contrasto maggiormente utilizzato per eliminare questo animale.
- Un microorganismo in grado di infettare la larva di processionaria, danneggiandone i centri nervosi e paralizzandola. Tale insetticida può essere diffuso mediante atomizzatore, oppure mediante apposito elicottero.
- Utilizzo di trappole meccaniche: le trappole meccaniche sono state sviluppate piuttosto di recente e hanno il compito si arrestare la “processione” delle larve di processionaria, invischiandole in una colla apposita.
A questo proposito, segnaliamo che la lotta alla processionaria in Italia è obbligatoria per legge (D.M. del 30/10/2007) in tutte le aree in cui la presenza del lepidottero minaccia seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo e in tutte le zone in cui può rappresentare un rischio per la salute umana e per la salute degli animali.
Siamo a disposizione per offrire la nostra esperienza pluriennale nel pest control realizzando interventi che vanno a risolvere questo tipo d’infestazione, in tempi brevi e con trattamenti professionali, a basso impatto ambientale, non pericolosi per le persone e gli animali domestici e sono finalizzati ad incrementare il grado di salubrità degli ambienti.
Contattaci senza impegno per un sopralluogo o per un preventivo gratuito.
contattaci senza impegno
Richiedi un preventivo gratuito
Operativi
in tutta
Italia
Operativi
in tutta
Italia
Grazie alla nostra posizione strategica siamo operativi su tutto il territorio italiano, in particolare in Emilia Romagna. In pochissimo tempo possiamo raggiungere agilmente le province di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Se desideri conoscerci e valutare i nostri servizi contatta senza impegno il nostro servizio clienti.
Serie di interventi mirati all'allontanamento o alla cattura di topi, ratti ed altri roditori garantendo igiene e sicurezza.
Interventi a norma HACCP, controlli scadenziati e generazione della parte documentale da esibire alle autorità sanitarie.
Proteggi alberi e piante ad alto fusto infestate da processionarie o da altri infestanti con trattamenti mirati ed efficaci.
Sanificazione ecologica e naturale mirata a depurare l'aria e sterilizzare superfici dure e/o tessili da qualsiasi tipo di inquinante e parassita.
Sistemi completamente automatizzati che eliminando zanzare e/o altri insetti molesti rispettando persone, animali domestici ed altri insetti utili.
Sistemi di allontanamento infestanti da abitazioni private, aziende, edifici di enti pubblici e/o palazzi storici di patrimonio artistico.


