Myocastor coypus
Nutrie

Pronto intervento
Numeri operativi 365/24/7
Specie: roditore.
Dove infestano: oggi le incontriamo negli argini di molti corsi d’acqua della nostra regione, così come nei laghetti e nelle aree umide in genere, molto simili al loro habitat originario.
Come infestano: i problemi maggiori causati dalle nutrie derivano dalla presenza delle tane che scavate nei pressi di ponti ed opere idrauliche, favoriscono i processi di erosione dei terreni e l’instabilità degli argini. Le perdite economiche principali calcolate sono associate ai danni alle colture e alla manutenzione degli argini, nei quali vengono scavate le tane, e ai costi del controllo delle popolazioni di questi roditori.
Di cosa si nutrono: la ricchezza della vegetazione presente lungo i corsi dei nostri fiumi è un elemento essenziale al loro adattamento, in quanto esse sono vegetariane. In caso di scarsità di cibo nelle vicinanze delle loro tane, non disdegnano di recarsi verso colture orticole e agricole, orientate soprattutto alla ricerca di cereali e barbabietole da zucchero.
Innoquità: un importante fattore riguarda il fatto che essendo specie alloctona e invasiva rappresenta una minaccia per la conservazione della biodiversità e può pregiudicare lo stato di conservazione di specie faunistiche autoctone o di intere comunità biotiche (l’IUCN l’ha inserita tra le 100 specie esotiche a maggiore minaccia per la biodiversità).
Dimensioni e conformazioni: sono animali esotici arrivate dal Sud America in Italia negli anni ’20, destinate agli allevamenti per il commercio della loro pelliccia nota sul mercato come “castorino” rilasciate poi nell’ambiente a causa della perdita di valore della loro pelliccia. La loro proliferazione non si deve solo all’abbondanza di cibo, ma anche, principalmente, alla mancanza di predatori, fatta eccezione per le volpi che però possono puntare solo gli individui subadulti o molto giovani. Ciò ha comportato un aumento numerico non indifferente.
Come combatterli: il nostro intervento è specifico per la cattura e l’allontanamento di questo roditore. La Regione Emilia Romagna con Deliberazione di Giunta Regionale n.546 del 19 aprile 2021 ha approvato il nuovo Piano regionale per il contenimento della nutria (Myocastor coypus) per il quinquennio 2021 – 2026 con la finalità di limitare l’impatto della specie su difese idrauliche e sui sistemi arginali e di mitigare l’impatto sulle colture agricole.
Siamo a disposizione per offrire la nostra esperienza pluriennale nel pest control realizzando interventi che vanno a risolvere questo tipo d’infestazione, in tempi brevi e con trattamenti professionali, a basso impatto ambientale, non pericolosi per le persone e gli animali domestici e sono finalizzati ad incrementare il grado di salubrità degli ambienti.
Contattaci senza impegno per un sopralluogo o per un preventivo gratuito.
contattaci senza impegno
Richiedi un preventivo gratuito
Operativi
in tutta
Italia
Operativi
in tutta
Italia
Grazie alla nostra posizione strategica siamo operativi su tutto il territorio italiano, in particolare in Emilia Romagna. In pochissimo tempo possiamo raggiungere agilmente le province di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Se desideri conoscerci e valutare i nostri servizi contatta senza impegno il nostro servizio clienti.
Serie di interventi mirati all'allontanamento o alla cattura di topi, ratti ed altri roditori garantendo igiene e sicurezza.
Interventi a norma HACCP, controlli scadenziati e generazione della parte documentale da esibire alle autorità sanitarie.
Proteggi alberi e piante ad alto fusto infestate da processionarie o da altri infestanti con trattamenti mirati ed efficaci.
Sanificazione ecologica e naturale mirata a depurare l'aria e sterilizzare superfici dure e/o tessili da qualsiasi tipo di inquinante e parassita.
Sistemi completamente automatizzati che eliminando zanzare e/o altri insetti molesti rispettando persone, animali domestici ed altri insetti utili.
Sistemi di allontanamento infestanti da abitazioni private, aziende, edifici di enti pubblici e/o palazzi storici di patrimonio artistico.


